Alla Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, organizzata dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con la Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia e con ARPA Lombardia, è stato lanciato lanciato ufficialmente il contest fotografico MiaFotoBio, riservato ai ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado lombarde organizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dalla Casa editrice Edinat per promuovere la scoperta della biodiversità tra le nuove generazioni.
Tutti in piazza a scattare foto
Durante l’evento “MiaFotoBio e la scoperta della natura in città”, presso il palco al centro della piazza, dalle 11,30 alle 13, Francesco Tomasinelli, fotografo naturalista e inviato speciale de La Rivista della Natura, ha coinvolto i ragazzi raccontando come si possano fare incontri naturalistici interessanti anche in ambito urbano e di come la biodiversità da fotografare possa essere anche vicino a casa. Tomasinelli ha riservato un focus specifico sulle immagini, con una serie di utili suggerimenti per fotografare al meglio i soggetti naturalistici.
Inoltre, Tomasinelli ha presentato alcuni insetti (mantidi e insetti stecco) che i ragazzi hanno potuto fotografare con i cellulari. Le fotografie venivano proiettate sullo schermo del palco e sono state postate sulla pagina instagram @miafotobio_2022 e commentate in tempo reale.
«Gli insetti che mostriamo dal vivo hanno lasciato sicuramente i ragazzi a bocca aperta, tali sono le loro forme e colori – assicura Tomasinelli – e ho spiegato loro come fotografare questi animali nel migliore dei modi, anche con il telefonino».
Il contest
Obiettivo del contest MiaFotoBio quello di rendere consapevoli i giovani del valore della biodiversità che ci circonda anche in città e dell’imprescindibile necessità di custodirla.
Cosa si vince
I ragazzi potranno partecipare inviando i propri scatti fino al 12 aprile 2023.
Un’autorevole Giuria presieduta da Francesco Tomasinelli sceglierà le 3 migliori foto per ciascuna delle due categorie (1- Animali; 2- Paesaggi e mondo vegetale) che verranno pubblicate su La Rivista della Natura, su Rivistanatura.com e sul canale Instagram @rivistanatura, unitamente alle migliori non classificate.
- I vincitori di ciascuna categoria avranno diritto all’abbonamento gratuito per un anno a La Rivista della Natura.
- Il vincitore assoluto, scelto tra tutte le categorie, unitamente alla sua classe, avrà diritto a un’esclusiva lezione di fotografia in campo curata dal naturalista Francesco Tomasinelli, presidente di Giuria del contest, nonché foto-giornalista e inviato speciale de La Rivista della Natura in tutto il mondo.
Per consultare il regolamento:
Se non vuoi perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter.