Sono stati premiati i vincitori della 23a edizione del Premio “La Città per il Verde”, l’appuntamento annuale proposto dalla casa editrice Il Verde Editoriale, che da 38 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e del paesaggio.
Il Premio “La città per il verde” è stato assegnato ai Comuni italiani, ad altri Enti pubblici, a Strutture private a finalità pubblica e alle Associazioni di volontariato ed è suddiviso in quattro sezioni:
- Verde Urbano
- Manutenzione del verde
- Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani
- Premio speciale weTree.
La cerimonia di consegna del Premio “La Città per il Verde” si è celebrata a Milano all’interno della fiera professionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio Myplant & Garden, alla presenza di sindaci, assessori e tecnici degli Enti premiati.
Sono stati premiati anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubblica che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture e di alcune Associazioni di volontariato che hanno presentato direttamente le proprie candidature.
Il Sottosegretario di Stato sen. Patrizio Giacomo La Pietra del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste con delega alla filiera florovivaistica ha portato il saluto del Governo italiano all’iniziativa, sottolineando l’importanza del verde nelle città.
Ecco l’elenco dei premiati per le sezioni del Premio
SEZIONE “VERDE URBANO”
I Comuni vincitori sono:
- Binago (CO) per la 1a categoria
- Merate (LC) per la 2a categoria
- Settimo Torinese (TO) per la 3a categoria
- Brindisi per la 4a categoria.
L’Ente vincitore è:
- Almo Collegio Borromeo di Pavia per la 5a categoria.
SEZIONE “MIGLIORE INIZIATIVA DI VOLONTARIATO PER LA GESTIONE DEGLI SPAZI VERDI URBANI”
- L’Ente vincitore è l’Associazione Daje de Alberi di Roma della 5a categoria.
SEZIONE “MANUTENZIONE DEL VERDE”
Il Comune vincitore è:
- Faenza (RA) della 4a categoria.
PREMIO SPECIALE “La Città per il Verde-weTree”
La vincitrice è:
- Monica Sapino Architetto, per il progetto “Parco Nilde Iotti” di Settimo Torinese (TO).
Per la loro partecipazione alla cerimonia Il Verde Editoriale ringrazia:
Valeria Randazzo Exhibition Manager di Myplant & Garden, Maria Lodovica Gullino co-ideatrice weTree, direttore Agroinnova, Università degli Studi di Torino, Renato Ferretti Consiglio Nazionale Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Massimo Centemero Direttore Consorzio Italiano Compostatori.
La Rivista della Natura è media partner del premio.
Se non vuoi perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter.
riproduzione consentita con link a originale e citazione fonte: rivistanatura.com





