Le scuole della provincia di Lecco si sono preparate alla Giornata Mondiale dell’Acqua, indetta dall’ONU per il 22 marzo, assistendo allo spettacolo teatrale della cooperativa Erbamil, “Amare acque dolci”, proposto dall’Ufficio d’Ambito di Lecco e da Lario Reti Holding presso il Cineteatro Palladium di Lecco.
L’evento fa parte del progetto “L’Acqua fa scuola!”, recentemente premiato da Top Utility come uno dei cinque migliori progetti italiani di educazione ambientale rivolta alle scuole.
Le scuole hanno aderito con entusiasmo, portando in platea circa 600 persone, tra alunni e insegnanti: è stato, quindi, necessario raddoppiare le repliche dello spettacolo dedicato agli studenti delle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie e prima delle secondarie di primo grado.
Una famiglia alle prese con il consumo di acqua
Il giovane pubblico, attraverso il linguaggio teatrale, ha potuto approfondire l’importanza dell’acqua, una risorsa preziosa, ma sempre più a rischio. La rappresentazione teatrale, partendo dalle abitudini domestiche ha saputo aprire il discorso sull’importanza dell’acqua a livello globale, aderendo perfettamente alle finalità della Giornata Mondiale dell’Acqua. Tra dati, statistiche e momenti di comicità, lo spettacolo ha messo in scena anche le dinamiche di una famiglia italiana alle prese con il consumo di acqua nella vita quotidiana: il finale ha ampliato lo sguardo a livello globale, offrendo una metafora dei conflitti legati alla distribuzione non sempre equa di questa risorsa.
Lo spettacolo è stato introdotto dal Presidente dell’Ufficio d’Ambito di Lecco Marco Domenico Bonaiti, ideatore dell’iniziativa, e da Lelio Cavallier, Presidente di Lario Reti Holding.
«Dal mio insediamento alla Presidenza dell’Ufficio d’Ambito di Lecco ho fortemente voluto un evento che, in prossimità della ricorrenza del 22 marzo, focalizzasse l’attenzione sull’importanza dell’acqua e insegnasse ad “amare le acque dolci”, che così tanto caratterizzano il nostro territorio» ha dichiarato Bonaiti.
«Siamo orgogliosi di aver sostenuto questa iniziativa, che attraverso il teatro ha saputo coinvolgere i più giovani su un tema fondamentale come la tutela dell’acqua. L’accesso a questa risorsa non è scontato, e il suo utilizzo responsabile è una sfida che riguarda tutti noi» ha aggiunto Lelio Cavallier, Presidente di Lario Reti Holding.
Se non vuoi perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter.
riproduzione consentita con link a originale e citazione fonte: rivistanatura.com






