Nelle fotografia agli animali selvatici, prediligo la foto “piena”, cioè quella con l’animale abbastanza in primo piano, senza curarmi troppo dell’ambiente, anche se in circostanze particolari mi piace inserire l’habitat del soggetto che ritraggo. La fotografia del macaone che vedete, fa parte di una di queste circostanze. Ho avuto l’occasione di avere la farfalla per diverso tempo immobile su un rametto in campagna. Vi assicuro che l’insetto era ben vivo e incolume. La sua immobilità era dovuta al fatto che aveva appena sfarfallato, cioè era appena uscito dalla crisalide che lo aveva contenuto prima di trasformarsi in farfalla. Il macaone aveva portato a termine la sua metamorfosi da una larva che avevo raccolto e “allevato” personalmente nutrendola con le ombrellifere di cui è ghiotta. Quando il macaone ha iniziato a rompere la crisalide, mi sono recato in campagna per farlo volare dove avevo raccolto la larva. Appena uscito, l’insetto adulto è rimasto aggrappato all’involucro ninfale per un’oretta, poi ha deciso di asciugare completamente le ali posandosi su un rametto vicino alla riva di un fossato.
Come è stato realizzato lo scatto
Osservando il paesaggio ho optato per fotografare il macaone, non con il solito obiettivo macro, ma con il fisheye 15 mm Sigma, che mette a fuoco alla distanza di 15 cm. In questo modo ho avuto l’opportunità di fotografare il soggetto in primissimo piano, cogliendo comunque un’ampia porzione di paesaggio. In pratica sono rimasto fedele al mio modello di fotografia che vuole l’animale in primo piano, ma stavolta con l’aggiunta del panorama.
Poi ho fatto in tempo a riprendere il macaone anche con il classico 105 macro, ma mi hanno soddisfatto maggiormente le immagini ottenute con l’ottica grandangolare. Ho scattato con Nikon D3s a 1/125 sec. e diaframma f/16. Ho sottoesposto volutamente di 0,3 stop per mantenere meglio l’azzurrino del cielo, anche se con il digitale avrei potuto compensare in fase di post produzione.
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