• Natura
    • Animali, piante e habitat
    • Amici animali
  • Uomo e pianeta
    • Ambiente
    • Società
  • Scienza
  • Cultura
    • Libero pensiero
    • Personaggi
    • Eventi e iniziative
    • Recensioni
    • Edinat
  • Eco Lifestyle
    • Buone pratiche
    • Cibo e benessere
    • Mobilità sostenibile
  • Viaggi e outdoor
    • Italia
    • Mondo
    • Consigli e attrezzature
  • Fotografia
    • Si fa così
    • Fotoemozioni
  • Video
La Rivista della Natura
  • Ogni giorno notizie su Uomo, Ambiente e Pianeta

  • Abbonamenti
  • Autori
  • Pubblicità
  • vai
La Rivista della Natura
  • vai
  • Natura
    • Animali, piante e habitat
    • Amici animali
  • Uomo e pianeta
    • Ambiente
    • Società
  • Scienza
  • Cultura
    • Libero pensiero
    • Personaggi
    • Eventi e iniziative
    • Recensioni
    • Edinat
  • Eco Lifestyle
    • Buone pratiche
    • Cibo e benessere
    • Mobilità sostenibile
  • Viaggi e outdoor
    • Italia
    • Mondo
    • Consigli e attrezzature
  • Fotografia
    • Si fa così
    • Fotoemozioni
  • Video
condividi twitta WhatsApp
stai leggendo Una modesta proposta: denunciamo i sindaci
Prima pagina
Cultura
Libero pensiero
inquinamento

Una modesta proposta: denunciamo i sindaci

Una modesta proposta: denunciamo i sindaci

Michele Mauri Michele Mauri 5 Mar 2017

A Stoccarda, in Germania, due cittadini hanno fatto causa al sindaco per lo smog. Secondo quanto riportato dal Guardian, due vicini di casa hanno presentato una denuncia penale contro gli amministratori della città che durante il mese di gennaio ha registrato 25 sforamenti dei limiti imposti per le polveri sottili. L’accusa è lesioni personali con morte come conseguenza e mancata assistenza.

Qualcosa di simile era già accaduto anche in Italia. Vado a memoria, lo scorso anno sono stati presentati degli esposti contro il sindaco di Verona, reo secondo gli accusatori di non avere assunto i provvedimenti necessari per combattere l’emergenza smog e di non avere informato la popolazione sui pericoli a cui è esposta.

Tre avvisi di garanzia “per troppo smog” erano stati inviati nel 2009 dalla Procura di Milano a Letizia Moratti, Guido Podestà e Roberto Formigoni, rispettivamente sindaco di Milano, presidente della Provincia di Milano e presidente della Regione Lombardia. Poiché i tre politici appartenevano alla medesima area, la vicenda era finita in caciara parlando di caccia alle streghe.

Eppure quella segnalata dai due cittadini di Stoccarda potrebbe essere una delle strade da percorrere per scuotere le amministrazioni comunali. Solo nei primi 25 giorni del 2017 ben 9 città italiane hanno registrato oltre 15 giorni di superamento del limite giornaliero previsto per le polveri sottili. Magari serviranno a poco anche le denunce, ma non possiamo neppure confidare sempre e solo nella pioggia e nel vento.

© riproduzione riservata
riproduzione consentita con link a originale e citazione fonte: rivistanatura.com
  • argomenti
  • inquinamento

Potrebbe interessarti:

Il 5G, il principio di precauzione e 500 sindaci

Il 5G, il principio di precauzione e 500 sindaci

La proposta di legge per vietare la macellazione rituale

La proposta di legge per vietare la macellazione rituale

Una grande muraglia verde: la proposta di Boeri

Una grande muraglia verde: la proposta di Boeri

  • vai
La Rivista della Natura
Sezioni
  • Natura
  • Uomo e pianeta
  • Scienza
  • Cultura
  • Eco Lifestyle
  • Viaggi e outdoor
  • Fotografia
  • Natura TV
  • Autori
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Publiredazionali
  • Abbonamenti
  • Diventa autore
Seguici
  • Facebook
  • Youtube
  • Vimeo
  • Instagram

© 2014 – 2026 Edinat - Edizioni di Natura - Milano · P.I./C.F. 02938530132

  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}